Batti l’alcolismo riconoscendo le tue debolezze

Se ti stai chiedendo come puoi sconfiggere l’alcolismo, devi prima analizzare le tue abitudini di consumo.

Esistono molti tipi diversi di alcol e molte circostanze diverse in cui lo possiamo bere. Nel corso degli anni probabilmente ti sei concentrato verso uno o due tipi specifici di alcolici. E tendi a bere più spesso in uno o due luoghi specifici. Molti bevono di più quando sono fuori casa con gli amici il fine settimana per esempio.

Altri hanno l’abitudine di ubriacarsi a casa, seduti davanti alla TV. Forse perché si sentirebbero imbarazzati dalla prospettiva di amici o colleghi che li vedono ubriachi. Probabilmente sono più le volte che abusi di alcol, rispetto alle volte che non lo fai.

Puoi sconfiggere l’alcolismo imparando dai tuoi stessi errori

Cerca di capire in quali circostanze tendi a perdere il controllo. Quando avrai capito l’area della tua vita dove hai più probabilità di abusare di alcol, avrai acquisito preziose informazioni su come intraprendere l’azione migliore per superare la tua dipendenza.

Ad esempio, se un bicchiere di vino a cena ti soddisfa, ma nei fine settimana ti stai ubriacando, allora SAI dov’è il tuo problema, giusto? Non ha senso per te puntare ad eliminare quei pochi bicchieri di vino che bevi durante la settimana, perché non ti causano QUASI problemi rispetto alla baldoria che fai nel weekend.

Se questo articolo riguardasse la dieta, potrei consigliarti di non preoccuparti di mangiare la ciambella occasionale a pranzo, perché sono quelle 3 fette di pizza che stai mangiando prima di andare a dormire che ti stanno causando il vero danno!

Tenere alcol in casa era la mia debolezza

Quando ho deciso di ridurre il consumo di alcolici, la cosa più importante era smettere di bere alcolici a casa. Non avendo la costante tentazione di bere, ho trovato così più facile ridurre il consumo complessivo. Infatti, ho spesso evitato di bere semplicemente perché non avevo alcolici in casa. La mia più grande debolezza era avere delle scorte di alcol a casa, perché di solito questo mi portava a bere troppo.

LEGGI ANCHE:   Smettere di bere da solo

Quindi, qual è l’area più problematica della tua vita riguardo all’alcool e come puoi cambiarla? Come puoi BATTERE l’alcolismo? Se il tuo più grande problema è bere quando fai baldoria nel fine settimana con i tuoi amici, allora come puoi cambiare il tuo comportamento? Hai bisogno di incontrarli in un ambiente diverso? O prima o dopo la serata? O forse è il TIPO di alcol che bevi? Forse un bicchiere di vino non ti crea problemi, ma ti stai facendo prendere dalla birra o dai superalcolici?

Riconosci in quali circostanze stai abusando di alcol e deciditi a cambiare qualcosa in quella circostanza particolare. Non conservare l’alcol a casa, evita un certo tipo di bevanda.… Deve pur esserci qualcosa che puoi cambiare circa le tue abitudini di consumo.

Analizza cosa, perché e dove esageri nel bere. Presto avrai una comprensione migliore delle tue debolezze e farai un grande passo avanti per superarle.

Fai qualcosa per il tuo problema

Non c’è niente di sbagliato nell’avere una debolezza, dato che tutti ne hanno: alcuni in certe aree della loro vita, altri in aree diverse, ma tutti ne abbiamo. Una volta riconosciuta la propria debolezza, è assolutamente necessario adottare misure per superarla e guarire veramente nella mente, nel corpo e nello spirito. La conclusione è che OGGI DEVI fare un piccolo passo verso la sobrietà… e iniziare a cambiare la tua vita in meglio.

Non lasciare che passi un altro secondo senza FARE QUALCOSA per il tuo problema. Sarai felice di aver fatto queto importante primo passo.

Batti l’alcolismo riconoscendo le tue debolezze
5 (100%) 1 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*