Come smettere di bere alcolici

Come molte persone, ti potresti chiedere come smettere di bere alcolici. Se è così, sei nel posto giusto, perché qui troverai gli strumenti e le informazioni di base necessari per farlo – e tutto gratuitamente.

Naturalmente, il modo migliore per smettere di bere può variare da persona a persona. Fortunatamente, ci sono 4 punti di base che ti aiuteranno a superare il tuo problema con l’alcol.

Ecco come smettere di bere alcolici

Non è necessario reinventare la ruota. Milioni di persone hanno imparato a smettere di bere alcolici seguendo 4 punti basilari:

  1. Trova i tuoi motivi per uscirne
  2. Trova la tua motivazione per uscirne
  3. Impara dai consiglia degli altri
  4. Persevera e cambia

Ognuno di questi 4 punti è ugualmente importante, e non dovrebbe essere saltato, o minimizzato in alcun modo. Ora, esaminiamoli in dettaglio.

Punto n. 1: trova i motivi che ti interessano

Ho già scritto su alcuni dei motivi per smettere di bere alcolici ed ho persino aggiunto altri 30 ottimi motivi per smettere. Tuttavia, le mie ragioni potrebbero non essere le tue o di nessun altro. Le ragioni per cui ci tieni a smettere di bere devono essere le tue ragioni, tue ragioni personali.

Ad esempio, il tuo coniuge che vuole che smetta di bere non è necessariamente la TUA ragione. Cosa conta davvero per TE? Perché vuoi fermarti? Dopo aver scoperto alcune buone ragioni per smettere di bere, prenditi qualche minuto per analizzarle e aggiungere alcuni dettagli (ed emozioni) che spieghino ciascuna di queste ragioni.

Quando hai finito, prenditi ancora qualche minuto per scrivere tali motivi su carta e metti quel foglio in un posto dove puoi vederlo ogni giorno. In ultimo ti faccio notare che è molto meglio avere solo 2 o 3 motivi molto importanti che ti coinvolgono fortemente, piuttosto che elencare 50 motivi che non ti colpiscono realmente e non ti motivano abbastanza.

LEGGI ANCHE:   Come ridurre il consumo di alcol

Punto n. 2: scopri la tua motivazione personale

Tra i tuoi “motivi per smettere” scoprirai la tua motivazione. In un precedente articolo, ho trattato dell’importanza di trovare LA motivazione per smettere di bere.

Forse uno dei motivi per cui vuoi smettere di bere alcol è che tuo figlio o tua figlia possano avere un genitore di cui essere orgogliosi. Se è così, scrivi un paio di paragrafi su quanto sia importante questo. Sii il più dettagliato possibile, e cerca di sentire quanto sarà meraviglioso farlo.

Ripeti questo processo per ognuna delle tue “ragioni”, così che la tua vera motivazione verrà fuori. Una volta che la tua motivazione sarà ovvia, ti sentirai ispirato a proseguire.

Ricorda: le tue ragioni per smettere di bere devono essere abbastanza forti da motivarti ad agire. Se non ti senti motivato dalle tue ragioni, allora trova dei motivi più forti per affrontare la tua scelta con passione!

Punto n. 3: ascolta i consigli degli altri

Non è necessario reinventare la ruota o rendere il percorso verso la sobrietà più misterioso di quanto non debba essere. Ci sono alcuni passi che altri hanno già fatto con successo per smettere di bere, e che puoi usare anche tu.

Segui i consigli di chi c’è già passato, seguirai le orme di milioni di persone che hanno già smesso di bere alcolici. Quella gente, comunque, ha lasciato da sola – senza bisogno di riabilitazione.

Punto n. 4: persevera e cambia

Il punto finale è essenziale per imparare come smettere di bere alcolici. In parole povere, significa che, sebbene tu debba perseverare con la tua decisione, allo stesso tempo non devi avere paura di cambiare approccio se noti che qualcosa non funziona.

Ricorda, il metodo che provi potrebbe fallire, ma tu no. Se qualcosa non funziona, cambia il tuo approccio per avere risultati diversi.

Ora, concludiamo:

LEGGI ANCHE:   10 passi per smettere di bere alcolici

Segui i 4 punti di base per imparare come smettere di bere alcolici

  • Punto n. 1: trova le tue ragioni. Rendile forti e potenti, trova quelle che ti appassionano. Scrivile e mettile in un posto dove puoi vederle costantemente.
  • Punto n. 2: tra le tue ragioni si trova la tua motivazione principale. Aggiungi dettagli ai tuoi motivi, e tirerai fuori la tua motivazione e fonte di ispirazione. Ricorda, più forti sono le tue ragioni, più forte e potente sarà la tua motivazione.
  • Punto n. 3: segui i consigli di chi ha già affrontato questo cambiamento con successo, fai come loro per smettere di bere. Non è necessario reinventare la ruota. Segui ciò che ha già funzionato per la maggior parte delle persone, evitando errori comuni.
  • Punto n. 4: persevera, ma non aver paura di cambiare rotta se ciò che hai provato non funziona. Un certo metodo potrebbe non essere il migliore per te, ma un altro approccio può fare miracoli.

Quando seguirai questi 4 punti, renderai più semplice possibile smettere di bere alcolici. E una volta che deciderai di eliminare l’alcol dalla tua vita, ti sentirai come se fossi rinato.

Decidi di smettere di bere oggi. Sarai felice di averlo fatto.

Come smettere di bere alcolici
5 (100%) 1 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*