Diminuire il consumo di alcol: ecco 7 modi per riuscirci

Dovresti ridurre il bere o smettere del tutto? Non è sempre una cosa facile. Alcune persone hanno difficoltà anche solo a pensare di smettere di bere una volta per tutte. Per loro, l’alcol è sempre stato parte della loro vita, e non hanno mai pensato che è necessario un cambiamento drastico per migliorare le loro vite.

Se ti trovi tra questo gruppo di persone, potresti aver bisogno di concentrarti sulla riduzione del tuo utilizzo di alcol, invece di cercare di smettere del tutto. Poi, lungo la strada, quando l’alcol sarà diventato una parte meno importante della tua vita, potrai decidere se rinunciarvi definitivamente. Fatte queste considerazioni, ecco 7 metodi per ridurre il consumo di alcolici che ti aiuteranno a indirizzare la tua vita in una direzione più sana:

# 1: Cambia le tue convinzioni sull’alcolismo:

La più grande convinzione che potresti dover cambiare è che sei “impotente davanti all’alcool” o che l’alcolismo è una malattia con cui sei nato. La verità è che l’alcolismo NON è una malattia, NON una debolezza, e l’alcol NON è qualcosa senza la quale non hai potere. È, infatti, una cattiva abitudine che hai acquisito nel corso degli anni. E, proprio come altre cattive abitudini che tutti abbiamo, è anche fragile. Una volta che ti rendi conto che l’alcolismo è una cattiva abitudine, puoi ridurre il consumo di alcolici proprio come potresti fare con le altre cattive abitudini, come fumare o mangiare dolci.

# 2: Getta via i tuoi alcolici:

Esatto, apri la tua dispensa o il tuo frigorifero ed elimina la tua scorta di alcolici. Non appena lo avrai fatto, avrai compiuto un grande passo avanti per ridurre il consumo di bevande alcoliche. Buttando via i tuoi liquori ti stai dicendo che l’alcol significa molto poco per te. Se non disponi di alcuna scorta da buttare, assicurati di non acquistare più alcolici da tenere a casa o in ufficio. Il modo più semplice per ridurre il bere è rimuovere la tentazione.

# 3: Shots e giochi con gli alcolici:

Questi hanno solamente lo scopo di farti ubriacare più velocemente di quanto non faresti bevendo normalmente. Se vuoi veramente riportare la tua vita sotto controllo, devi rinunciare agli shots e a tutti i giochi col bere. Inoltre, che senso ha ubriacarsi? Che benefici ti offre veramente? Non c’è alcun beneficio, in realtà – a meno che tu non valuti come beneficio il comportarti da stupido, lo sprecare soldi e sentirti pessimo! Inoltre, non sei già stufo di queste cose?

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# 4: Il cibo è tuo amico, l’alcol no:

Il cibo dà al tuo corpo tutti i nutrimenti necessari per aiutarti a stare e apparire al meglio. L’alcol fa l’esatto opposto. Disturba l’assorbimento d’acqua del tuo corpo e riduce l’assorbimento delle vitamine. Tieni l’abitudine di mangiare 3 o 4 pasti al giorno. La tentazione di bere alcol spesso svanisce dopo un pasto completo. Scopri come rimanere sobri per ulteriori informazioni.

# 5: Sostituisci il tempo trascorso bevendo con un’altra abitudine:

Piuttosto che startene sullo sgabello di un locale e bere tutta la notte, pensa ad UN ALTRO MODO in cui puoi passare il tuo tempo. Un modo che sarebbe vantaggioso per te e per i tuoi cari. Forse potresti trovare un lavoro part-time, o tornare a scuola, o stare a casa con la tua famiglia. Qualunque cosa sia, è imperativo che tu sostituisca l’abitudine dell’alcolismo con un’abitudine sana durante quelle ore nelle quali solitamente bevi. Non appena inizi a fare qualcosa di diverso, la tua vita sarà diversa.

# 6: Prova a non bere per un giorno

Molte persone che hanno problemi con una dipendenza da alcolici bevono ogni giorno. Un ottimo modo per ridurre il consumo è saltare un giorno in modo che il tuo corpo possa guarire un po’. Se non sei sicuro di avere la forza di saltare un giorno intero prova a trattenerti a lavoro più del solito, e vedi se questo ti aiuta a sentirti abbastanza stanco da andare a letto senza bere. Se non riesci a saltare un giorno, prova prima a rimandare il consumo ad un’ora dopo rispetto al solito. Una volta che hai trovato la forza, salta del tutto una giornata. Prendi nota di quanto ti senti bene la mattina dopo NON avendo bevuto la sera prima!

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# 7: Attacca il problema da più direzioni:

L’alcolismo è una cosa testarda. Può distruggere le nostre vite in una moltitudine di modi. La buona notizia, tuttavia, è che questo problema può anche essere attaccato in molti modi. Ci sono probabilmente 100 piccole cose che puoi fare per iniziare a ridurre l’assunzione di alcolici.

Deciditi a fare qualcosa per il tuo problema con l’alcol. Non importa quanto piccolo sia il passo che farai, purché tu agisca.

Una volta che lo avrai fatto, sarai sulla buona strada per sentirti più sano di quanto tu non ti senta da molto, molto tempo.

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