Dio e alcolismo

Credi in Dio? In tal caso, quale ruolo dovrebbe giocare la fede per aiutarti a ridurre il consumo di alcol? È meglio affidarsi completamente ad un Essere Supremo per darti la forza? Oppure questa mentalità ti incoraggia effettivamente a continuare a bere?

Ad esempio, molte associazioni insegnano che solo grazie al potere di Dio puoi battere la tua dipendenza. Il primo passo pone le basi affermando “Abbiamo ammesso di essere impotenti rispetto all’alcol”. Gli altri passaggi delineano esattamente chi sarà in definitiva responsabile se si evita l’alcol.

Secondo alcune di queste associazioni, solo Dio può aiutarti a sconfiggere l’alcolismo. E solo SE ti arrendi completamente alla Sua volontà. D’altra parte, sei impotente di fronte alla tua dipendenza. È più forte di te e non puoi farci nulla.

La tragedia è che è più facile bere alcolici quando non sei responsabile delle tue azioni. Semplicemente non è più “colpa tua” se cedi alla tentazione. In effetti, coloro che hanno partecipato ad alcune riunioni di alcolisti ammettono che questo è uno dei peggiori condigli di queste associazioni.

L’errore di diversi gruppi di alcolisti

È normale che chi frequenta questi gruppi di aiuto escano a bere subito dopo il loro incontro. Lo fanno anche se vogliono davvero smettere di bere. Anche dopo aver ascoltato storie infinite di come l’alcol abbia distrutto le vite di quelli del loro gruppo.

Perché lo fanno? In primo luogo, sono arrivati a credere che siano completamente impotenti rispetto alla loro dipendenza. In secondo luogo, credono che Dio sia l’unico a poter dare loro la forza di cui hanno bisogno. Pertanto, non hanno più bisogno di cercare dentro se stessi la soluzione al loro problema.

LEGGI ANCHE:   Stai attento a quelli che ti vogliono bene!

Sono liberi di tornare alla loro routine quotidiana poiché non è più loro la responsabilità di resistere al bere. La linea di fondo è che smetteranno di bere non appena Dio darà loro la forza di smettere di bere. Nel frattempo non ha senso provare, vero?

Dio e l’alcolismo: devi fare la tua parte

È mia convinzione che dovresti cercare l’aiuto di Dio per superare qualsiasi grave problema che affronti nella vita. Ovviamente incluso l’alcolismo. Ma NON continuare semplicemente nelle tue abitudini mentre aspetti che Dio ti aiuti. Invece, sii proattivo e cambia le tue abitudini nel miglior modo possibile. Cerca l’aiuto di Dio – ma non aspettarti che Dio faccia tutto il lavoro.

Aiutati che Dio ti aiuta. Con ogni mezzo chiedi a Dio di aiutarti a superare la tua dipendenza. Chiedi dieci volte al giorno, se necessario. Basta non dimenticare di aiutare anche te stesso resistendo alla tentazione di abusare di alcol come meglio sei in grado.

Oltre alla tua fede, devi dare uno sguardo onesto alla tua vita. Guardarsi allo specchio ed ESSERE RESPONSABILE delle tue azioni. Questo ti metterà finalmente sulla strada della sobrietà e della vera salute e felicità.

Dio e alcolismo
5 (100%) 1 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*