L’alcol danneggia il corpo

Mi sono imbattuto in un articolo molto informativo intitolato “Come l’alcol danneggia il corpo”, dal Dr. Emmanuel Rubin.

Sebbene la ricerca abbia qualche anno di vita, è chiaro che le prove contro l’eccessivo consumo di alcol sono note da molto tempo.

Rubin è stato molto dettagliato sul come ed il perché l’alcol fa così male, e come danneggia il corpo quasi in ogni modo possibile.

Naturalmente, molti di noi sono consapevoli dell’immenso danno che l’alcol fa al fegato. Ma l’articolo continua spiegando che l’alcol può essere altrettanto letale per il nostro tessuto muscolare, che include il cuore. Sono in pericolo anche i nostri organi sessuali (rischiano ad esempio l’atrofia testicolare), il nostro cervello e le nostre singole cellule.

Esempi di come l’alcol danneggia il corpo

  • Il tuo cervello. L’eccessivo consumo di alcol porta direttamente a lesioni cerebrali e problemi cognitivi. Inoltre, anni di consumo eccessivo causeranno alterazioni dei neuroni, con conseguente riduzione delle dimensioni delle cellule cerebrali. Questa riduzione della massa cerebrale è in gran parte responsabile delle scarse capacità motorie, della qualità del sonno, dell’apprendimento e della memoria.
  • Il tuo fegato. L’abuso di alcol a lungo termine danneggerà e/o distruggerà le cellule del fegato. Ciò impedisce al fegato di fare ciò per cui è stato progettato: filtrare le sostanze nocive dal sangue. Influisce anche sul ruolo del fegato nella trasformazione del cibo nell’energia e nei nutrienti richiesti dal tuo corpo.
  • Il tuo cuore. L’abuso di alcol a lungo termine finirà per indebolire il muscolo cardiaco. Ciò può causare un lieve abbassamento del torace. Un cuore indebolito non è in grado di pompare abbastanza sangue, causando spesso gravi danni a organi e tessuti. I sintomi comprendono difficoltà respiratorie, stanchezza costante, piedi e gambe gonfi. Può anche portare a insufficienza cardiaca.
  • Il tuo pancreas. Il consumo pesante di alcol spesso provoca pancreatite acuta o cronica. I sintomi che ne derivano comprendono dolore addominale superiore, addome gonfio, febbre, nausea, vomito e aumento della frequenza cardiaca. Altri sintomi possono includere la perdita di peso estrema causata dal malassorbimento del cibo.
  • Il tuo stomaco. L’alcol agisce come un irritante nel tuo sistema digestivo, che interferisce con il processo digestivo. Questo, a sua volta, deruba il tuo corpo di vitamine e minerali necessari. L’irritazione cronica porterà anche a gravi danni al rivestimento dello stomaco.
  • I tuoi reni. L’alcol interferisce con la capacità del tuo rene di filtrare i rifiuti che si accumulano nel tuo corpo. Inoltre, causa danni alle cellule, ingrossamento dei reni e ha un impatto negativo su molti processi metabolici.
LEGGI ANCHE:   Zucchero, frutta e alcolismo

L’alcol danneggia il corpo, ma la riparazione è possibile

Fortunatamente, il corpo umano è un miracolo del design. È in grado di ripararsi da quasi tutti i danni che imponiamo su di esso, e questo include danni da alcol. Più impariamo su come ci ferisce, più ci impegniamo a rimuovere una volta per tutte l’alcol dalle nostre vite.

Vi esorto a continuare a educarvi su quanto sia dannoso l’alcol per il vostro corpo. Leggi ogni articolo e prenota quello che puoi sull’argomento, finché il vero impatto non è completamente compreso.

Se hai bisogno di qualche motivo in più per smettere di bere alcolici, vedi il mio articolo Motivi per smettere di bere alcolici.

Deciditi di fare qualcosa oggi sulla tua dipendenza, non importa quanto piccola sia l’azione che intraprendi. Lascia che il tuo corpo guarisca da solo rifiutandosi di bere altro alcol. Sarai felice di averlo fatto.

L’alcol danneggia il corpo
5 (100%) 1 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*