L’effetto palla al piede dell’alcolismo

Se un concetto descrive in modo accurato la vita quotidiana di una persona dedita all’alcol, questo concetto è “palla al piede”.

A partire dal momento in cui l’alcolista si sveglia, il suo problema con l’alcol lo appesantisce e lotta tutto il giorno per lavorare in modo efficiente, essere al meglio o semplicemente ignorare una sbornia.

Abbiamo tutti familiarità con il termine “palla al piede” e molti di noi sanno che dalla fine del XIX secolo all’inizio del XX secolo molti prigionieri dovevano indossare un tale dispositivo. Per fortuna siamo diventati un po’ più civilizzati nel modo in cui trattiamo i carcerati oggi.

Tuttavia, il termine è ancora in uso. E in relazione all’alcolismo, rende molto bene l’idea della situazione in cui si trova imprigionato chi vi è coinvolto.

Ogni piccola cosa diventa molto più difficile da realizzare, da superare, o persino da sopportare, perché il bere del giorno precedente ha avuto un tale impatto sulla nostra energia e prontezza mentale da darci proprio questa sensazione, come di un peso enorme che ci limita.

Se questo ti ricorda una tua giornata tipo, allora forse è il momento di fare qualche passo per spezzare la catena. Inizia rendendoti conto di come l’alcool sta distruggendo la tua vita, dall’interno verso l’esterno. Ti sta mangiando dentro, insidiosamente sabota la tua vita. Inizia ad odiarlo per quello che ti sta facendo.

Spezza la catena dell’alcolismo

Fai ogni sforzo possibile per tagliare quella catena, e per avere indietro la tua vita. Se senti che non puoi controllare il tuo bere, allora fai almeno un piccolo passo verso la sobrietà e inizia a superare la tua dipendenza. Prima che tu te ne accorga, arriverà la mattina in cui ti svegli e improvvisamente ti rendi conto che sei libero da quella palla al piede.

LEGGI ANCHE:   Trova la tua strada verso la sobrietà

Oggi, fai un passo per tagliare quella catena – non importa quanto piccolo sia quel passo. Hai tutto da guadagnare e presto inizierai a sentirti veramente felice ed entusiasta del tuo futuro.

L’effetto palla al piede dell’alcolismo
5 (100%) 2 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*