Hai mai immaginato come sarebbe smettere di bere? Probabilmente lo hai fatto, perché molte persone hanno una grande immaginazione.
Immaginano di iniziare un nuovo lavoro, di essere più belli o di incontrare qualcuno di speciale. Oppure, sognano di vincere alla lotteria, poiché essere ricchi può portare tutte le cose materiali che hanno sempre desiderato.
Sognano anche di essere più magri, o più giovani o più intelligenti. Potrebbero chiedersi come sarebbe stata la loro vita se avessero fatto le cose diversamente in passato.
Un sognare ad occhi aperti così frivolo è, ovviamente, innocuo e persino salutare fino a un certo punto. Tuttavia, non utilizza completamente l’incredibile potere dell’immaginazione che ciascuno di noi ha.
Come usare la tua immaginazione per smettere di bere
Se desideri smettere o ridurre il consumo di alcol, questo incredibile potere che risiede nella tua mente è un altro strumento da utilizzare. Il tuo potere di immaginazione è potente e molto semplice da usare. Puoi facilmente influenzare il tuo comportamento solo con quello che pensi.
Ecco un modo per farlo: pensa ad alcune immagini e parole che normalmente troveresti ripugnanti. Ora, collegale ad immagini e parole sull’alcol, in modo che diventi qualcosa da cui non vuoi più essere attratto. Ad esempio, quando vedi o pensi ad un bicchiere di birra, immagina che – invece di essere una birra – sia un bicchiere di urina, con un milione di germi che galleggiano in esso. Pronuncia la parola urina a te stesso mentre immagini quel bicchiere di birra e visualizza qualcuno che urina in quel bicchiere. Immagina che puzzi di urina. Ti sembra disgustato? Bene, questo è esattamente il punto!
Bere deve diventare ripugnante
Devi allontanarti dall’idea di bere alcolici, e quella sensazione ti aiuterà a farlo. Più saranno sporche e disgustose le immagini e le parole che legherai all’alcool, più saranno utili per respingerne il desiderio. Le parole e le immagini non devono coinvolgere l’urina, ovviamente. Ma tutto ciò che normalmente ritieni repellente è utile.
Un altro esempio: se bevi troppo vino e riconosci di doverne ridurre la quantità o smettere di bere completamente, inizia a dire la parola “sangue” a te stesso quando vedi un bicchiere di vino. Immagina qualcuno che sanguina in quel bicchiere e poi qualcun altro che lo beve. Sì, è disgustoso. E questo è esattamente quello che vuoi, è esattamente il motivo per cui funziona.
Non limitarti solo ad un’immagine mentale. Se hai problemi con le immagini, prova ad associare suoni, odori, sapori o sentimenti. Usa quello tra i tuoi sensi che trovi più forte e facile da immaginare. I risultati ti stupiranno.
Il tuo potere di immaginazione avrà improvvisamente reso l’idea di bere alcolici molto meno piacevole. In poche parole, sarà più facile per te smettere di bere!