superare l'alcolismo

Superare l’alcolismo

Superare l’alcolismo e imparare come smettere di bere non è un’impresa facile. Eppure, è una cosa che milioni di persone tentano di fare ogni giorno. Prima che tu possa anche solo iniziare a considerare un percorso di astinenza, ci sono alcuni concetti importanti da analizzare. Senza prenderli in considerazione possiamo stare certi che qualsiasi piano per rimanere sobrio non porterà buoni risultati.

Un fattore da considerare profondamente in primo luogo è quello che riguarda i veri motivi per cui hai il problema dell’alcol. Se chiedi a molti alcolizzati perché esagerano con il bere, di solito hanno una miriade di risposte da offrire. Danno la colpa al coniuge, al lavoro, alla mancanza di denaro o ai sogni persi. L’elenco di motivi può andare avanti all’infinito.

Quando queste scuse vengono esaminate attentamente, tuttavia, scopriamo che è stato proprio il loro problema con il bere che ha causato la maggior parte dei problemi. Cerca di capire perché bevi e probabilmente troverai la stessa risposta. Dopo aver riconosciuto che l’alcol è la causa, devi quindi impegnarti a fare qualcosa al riguardo.

Puoi fermarti quando vuoi?

Una scusa che molti alcolizzati ripetono è che sono in grado di smettere di bere ogni volta che ne hanno voglia. Il problema è che non hanno mai voglia. Che siano presi dalla paura in generale o dalla paura di fallire, non sono comunque in grado di arrivare al punto di decidere di fare i primi passi verso il recupero. Questa sensazione di perdita di controllo è molto difficile da gestire per molti alcolizzati.

Se temi di smettere, o di non riuscire a smettere, è importante ricordare che farlo di colpo non è sempre il miglior piano d’azione. Sebbene alcune persone siano in grado di eliminare il loro problema già al primo tentativo, è importante ricordare che la perseveranza è la chiave per superare una dipendenza. Senza di essa, il successo può essere molto più difficile.

LEGGI ANCHE:   Stai attento a quelli che ti vogliono bene!

Superare l’alcolismo è più facile con la giusta mentalità

Molte persone considerano l’alcolismo una malattia, ma è semplicemente una cattiva abitudine che molti di noi hanno. Proprio come altre cattive abitudini, anche questa può essere persa. Ricorda, le cattive abitudini come l’alcolismo non solo rovinano la tua vita, ma distruggono anche la vita di familiari e amici.

Sviluppa l’idea che l’alcol non ha potere su di te, non viceversa. PUOI cambiare il tuo modo di fare e iniziare ad avere uno stile di vita più sano. Devi solo decidere di farlo e poi agire.

Non lasciare che questa cattiva abitudine ti distrugga ancora, ma prendi la tua decisione e segui un solido piano di recupero dall’alcolismo. Sarai felice di averlo fatto.

Superare l’alcolismo
5 (100%) 1 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*