Trova la tua strada verso la sobrietà

Le tue giornate iniziano e finiscono con il tuo desiderio di smettere di bere? L’idea di “sobrietà” sembra semplicemente troppo difficile da realizzare? Se è così, è importante ricordare a te stesso che la TUA strada verso la sobrietà non è necessariamente la stessa di chiunque altro. E, in effetti, potrebbe essere più facile di quanto pensassi.

La verità è che ognuno di noi deve trovare il proprio percorso personale verso la sobrietà. Alcune persone scoprono di dover affrontare il problema tutto in una volta, per rimuovere di botto l’alcol dalle loro vite. Tuttavia, molte altre persone ritengono che il modo più semplice per smettere o ridurre il consumo di alcolici sia innanzi tutto apportare UN piccolo cambiamento nelle loro vite. Poi, quando hanno la forza, possono fare un altro piccolo passo e spostarsi continuamente più vicino a dove vogliono arrivare.

Ecco un buon esempio

Diciamo, per abitudine, che stai bevendo una confezione da sei di birra o una bottiglia di vino ogni giorno durante la settimana. Potresti anche avere un happy hour dopo il lavoro. Oltre a questo, stai bevendo ancora di più durante i fine settimana. In totale, potresti consumare 50, 60 o più bevande alcoliche ogni settimana.

In questo esempio, la cosa più difficile da fare (per molte persone) sarebbe smettere di bere completamente. È semplicemente un’abitudine radicata. Alcune persone possono, naturalmente, rinunciare di botto – ma per la maggior parte delle persone è semplicemente troppo da fare tutto in una volta. Non solo sarebbe estremamente difficile smettere di bere completamente, ma l’incapacità di smettere di bere in un colpo solo potrebbe addirittura rafforzare l’abitudine al bere.

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Un’opzione migliore sarebbe capire la cosa più facile da cambiare, in modo da poter fare un passo verso la sobrietà. Nella situazione sopra, potrebbe essere molto più facile rinunciare agli eccessi del fine settimana piuttosto che smettere di bere completamente. Questa parte è soggettiva, ovviamente. Secondo me, gli eccessi del week end sarebbero la cosa più facile da mollare, ma quale sarebbe la più facile per te?

Non devi necessariamente concentrarti prima sulla parte “alcolica”. Potrebbe essere più facile cambiare l’abitudine di andare al tuo happy hour dopo il lavoro. Quindi, non andando all’happy hour, ti troverai di meno in situazioni che incoraggiano a bere.

QUALSIASI cambiamento al normale schema quotidiano può portarti a un solido, primo passo verso la sobrietà.

Parti dal quel primo passo nella strada verso la sobrietà

1. Devi passare da “desidero” a “faccio”: ognuno di noi viene coinvolto nel “desiderare che le cose siano diverse” perché vogliamo che le cose cambino. Tuttavia, spesso trascuriamo di fare quei piccoli passi che potrebbero effettivamente portare a qualcosa di diverso. Passare da una “mentalità del desiderare” ad una “mentalità del fare” non è poi così difficile, soprattutto se ti ricordi che fare qualcosa riguardo al tuo problema richiede solo un piccolo passo.

2. Trova qualcosa di FACILE da fare e poi FALLA: per cambiare una cattiva abitudine non dobbiamo necessariamente affrontare prima la parte più difficile. A volte solo “mordicchiare” un problema può fare più bene che cercare di affrontare l’intera faccenda contemporaneamente.

3. Stabilisci unna cosa da fare e fai quella cosa FACILE ogni giorno. Non importa quanto sia facile il tuo primo passo, assicurati semplicemente che ogni giorno sia compiuto.

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4. Quando quel primo, facile passo diventa una ABITUDINE, passa al passaggio SUCCESSIVO facile. Le abitudini possono essere consolidate in 4-6 settimane, a volte molto prima.

5. Ripeti questo processo, attaccando continuamente la cosa più semplice da cambiare. Prima che tu te ne accorga, avrai compiuto enormi progressi per riprendere il controllo della tua vita.

Il viaggio di 1000 km inizia con un passo

La strada verso la sobrietà è solitamente lunga e tortuosa, e può essere diversa per ciascuno di noi. Ma spesso inizia con un solo passo facile da fare … seguito da un altro e un altro. Compi questo primo, facile, passo oggi. Sarai felice di averlo fatto.

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