Trovare la forza per smettere di bere

Se non sei riuscito a smettere di bere, è altamente possibile che tu sia fisicamente, mentalmente e psicologicamente dipendente dall’alcool. Questo non significa che sei una persona “cattiva”, né significa che fai cose “cattive” agli altri o a te stesso quando hai bevuto troppo. Alcune persone hanno semplicemente difficoltà a smettere di bere perché non vedono coscientemente quanto la loro dipendenza stia influenzando le loro vite.

L’abitudine di bere alcol non è diversa da qualsiasi altro comportamento idiosincratico che un essere umano sviluppa. Ad esempio, forse fai scorrere spesso le dita tra i capelli o rispondi sempre al telefono allo stesso modo. Probabilmente non sei coscientemente consapevole di queste abitudini, eppure le fai comunque. Un’abitudine al bere è più o meno la stessa.

Anche se hai svuotato il tuo conto in banca, messo a dura prova le tue relazioni sentimentali, fatto del male a familiari e amici, e magari ti sei persino messo nei guai al lavoro – il danno che l’alcol ti ha causato non è pienamente compreso a livello inconscio.

Una volta che fai una scelta consapevole per smettere di bere, puoi iniziare a cambiare in meglio la tua vita. Tuttavia, questo è solo il primo passo. Dovresti sapere in anticipo che non sarà facile, perché la tua abitudine inconscia inizierà a giocare a dei giochi mentali molto interessanti con te quando cerchi consapevolmente di cambiare. L’essere “dipendente” funziona in modo che i “dipendenti” pensano sia funzionale o persino divertente, quando non è certamente così.

Il “te dipendente” combatterà con il “nuovo, te sano” per cercare di recuperare quei giorni divertenti.

Sai, quelli dove hai vomitato sul pavimento del bagno, a malapena sei andato a letto prima delle 3 del mattino e hai completamente spazzato via un’importante riunione di lavoro il mattino dopo – quel tipo di DIVERTIMENTO!

Il tuo “te dipendente”, che è principalmente l’ego camuffato da alcolista, cercherà di convincerti che non è necessario cambiare e che è possibile continuare il tuo attuale stile di vita. E non sorprenderti se ogni possibile motivo per bere di nuovo viene fuori – in grande stile – per tentarti e per dire al ‘nuovo e migliorato te’ di fare una passeggiata.

LEGGI ANCHE:   7 Benefici immediati dello smettere di bere

Perseverare per trovare la forza per smettere di bere

In questi casi devi davvero perseverare. Se vuoi smettere di bere davvero, puoi iniziare a parlare con queste due voci opposte nella tua testa e osservarle mentre litigano, quasi come se tu fossi un terzo testimone di tutto. Fare questo ti darà abbastanza spazio mentale da scegliere tra saggezza invece di abitudine. La prossima volta che ti senti coinvolto nella vecchia abitudine di bere troppo, prova a pensarci dall’inizio alla fine, fino a includere tutte le cose brutte che l’alcol in conclusione ti porta. Sii il più obiettivo possibile e cerca di scegliere, non con la voce alcolica ferita, ma con la voce più intelligente e più saggia.

Trovare la forza per smettere di bere non è altro che sviluppare l’abitudine di ascoltare la tua voce interiore più intelligente; quella parte di te che CONOSCI, devi cambiare per avere una vita migliore. Concentrandoti su ciò che sai internamente per cambiare le tue abitudini in meglio e trasformare la tua vita. Ascolta la saggezza dentro di te, perché ti sta dicendo come renderti più felice e più sano – devi eliminare l’alcol una volta per tutte dalla tua vita.

Trovare la forza per smettere di bere
5 (100%) 1 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*