Trovare la motivazione per smettere di bere

Ci sono dozzine e dozzine di ottimi motivi per smettere di bere alcolici, dalla tua salute fisica alle tue prospettive finanziarie, dalle tue relazioni e dalla vita amorosa, al tuo benessere mentale e spirituale.

In un altro articolo ho parlato di Come smettere di bere alcolici, quindi se non l’hai già fatto, inizia a pensare ai motivi per cui dovresti smettere di bere.

Se hai PIÙ motivi sarà più facile superare la tua dipendenza da alcol. Inoltre, tra tutte le ragioni che ti vengono in mente, ci sarà probabilmente UNA SOLA ragione che avrà per te più importanza di ogni altra.

È stato detto molte volte che “la conoscenza è potere”, e più si studia l’alcolismo, più esperti si diventa su come esattamente ci si sta danneggiando. Usa questa conoscenza per scoprire cosa ti motiverà a cambiare il tuo comportamento.

Pensando a tutti i motivi per cui dovresti smettere o ridurre il consumo di alcol, scoprirai l’unico motivo che è più potente di tutti gli altri.

Qual è la tua motivazione per smettere di bere alcolici?

Quindi, cosa ti motiverà? Per scoprire perché è necessario smettere o ridurre il consumo di alcol, dai un’occhiata onesta alla tua vita per capire quali sono le aree che soffrono a causa della tua dipendenza. È la tua salute? Il tuo medico ti ha detto che è meglio smettere di bere o potresti avere seri problemi di salute? O sei già stato in ospedale a causa del tuo bere?

È finanziario? Forse sei stufo di sprecare così tanti soldi? Forse sei indebitato fino ai capelli, eppure stai sprecando ulteriori soldi? Forse la TUA ragione ha a che fare con la tua famiglia? Forse sei sull’orlo del divorzio, ed è tutto a causa del tuo bere? Forse pensi che i tuoi figli si sentano in imbarazzo a vederti, perché sembri sempre ubriaco e hai perso il loro rispetto? Prova a scegliere l’ UNICA AREA o PROBLEMA nella tua vita che ti causa più problemi di tutti e fai qualcosa al riguardo.

Ecco un modo per capire cosa ti motiverà veramente a smettere di bere alcolici:

1.
Fai un elenco di tutte le aree della tua vita a cui la tua dipendenza dall’alcool sta causando problemi. Includi tutto, anche se la lista è lunga diverse pagine, ma assicurati di aver scritto almeno 5 problemi. (per esempio: arrivare al lavoro in tempo, litigi familiari costanti, sentirsi molto male, sto sprecando così tanti soldi in alcol, la mia vita sessuale è davvero pessima, mia moglie odia il modo in cui sono, so che i miei figli non hanno più rispetto di me, mi sento sempre male)

LEGGI ANCHE:   Lasciati andare, migliora la tua vita

2. Classifica i problemi in ordine, iniziando con quello che ti piacerebbe di più risolvere. Se hai diversi problemi contrassegnati come n. 1, allora concentrati un po’ di più per capire esattamente qual è il più importante.

3.
Il problema o l’area che hai classificato n. 1 è quello che significa di più per te. È l’area della tua vita dove l’alcol sta causando più dolore. Usalo come ispirazione: è il motivo principale per cui vuoi smettere di bere.

4.
Scrivi almeno un paragrafo o due, preferibilmente di più, sul perché è così importante per te. Sii dettagliato sui motivi per cui sarebbe così bello tenere sotto controllo il tuo consumo di alcol in modo che possa iniziare a sentirti bene in quest’amcito.

5.
Ora inizia a FARE QUALCOSA per il tuo problema con l’alcol in modo che UNA cosa, QUESTA cosa, cambierà da male a bene. Non importa nulla se puoi fare solo un piccolo passo verso la sobrietà, basta che FACCIA QUESTO PASSO, faccia qualcosa. Ritorna costantemente ai motivi che hai scritto per aiutarti a rimanere motivato.

La chiave qui è trovare il problema numero uno che ti motiva a cambiare … e poi FARE QUALCOSA per risolvere quel problema. Ricorda, “l’azione” è la tua arma più potente.

nulla cambierà nella tua vita fino a quando non inizierai ad agire.

A proposito, noterai che sta accadendo una cosa incredibile. Quando inizierai ad agire su quell’area che significa di più per te, anche tutte le altre aree della tua vita inizieranno a migliorare. È come se l’universo ti gratificasse per essere proattivo!

LEGGI ANCHE:   Hai PAURA di smettere di bere alcolici?
Trovare la motivazione per smettere di bere
5 (100%) 1 voto[i]



Leave a Reply

Your email address will not be published.

*
*
*