Zucchero, frutta e alcolismo

Come forse saprai, il corpo umano reagisce allo zucchero e all’alcol quasi nello stesso modo. In altre parole, la voglia di alcol e zucchero sono così simili che è facile confondere le due sensazioni. La differenza, ovviamente, è che lo zucchero non è inebriante.

C’è chi proclama che, poiché la frutta contiene fruttosio, deve essere evitata dagli alcolisti a tutti i costi. Questo ragionamento non potrebbe essere più sbagliato, e in realtà eliminare la frutta fa più male che bene.

La verità sulla frutta

Sì, la frutta contiene una discreta quantità di zucchero. Tuttavia, la frutta contiene anche fibre, che attenuano l’effetto negativo degli zuccheri sul tuo corpo. Ciò rende il fruttosio sostanzialmente innocuo. Inoltre, la frutta contiene molte delle vitamine e dei minerali essenziali di cui il tuo organismo ha bisogno per funzionare al meglio e per riparare il danno che l’alcol ha fatto.

Le spremute e i succhi di frutta non sono la stessa cosa

Le spremute e i succhi di frutta, tuttavia, contengono poca o nessuna fibra. Se consumi queste bevande anziché la frutta intera, il tuo corpo sta ricevendo solo un grande afflusso di fruttosio che aiuta ad aumentare la tua dipendenza dall’alcool. Ricorda, il tuo corpo reagisce allo zucchero e all’alcol allo stesso modo. Se sei un bevitore di succhi di frutta, spremute, centrifugati, per favore smetti e inizia a mangiare frutta e verdura intere, che contengono la fibra di cui hai bisogno.

Rimuovi lo zucchero, non il frutto

La buona notizia è che liberarti dello zucchero dalla tua dieta può aiutarti a smettere di bere. Ma non è così facile come pensi. Lo zucchero che assumi non è solo quello che aggiungi al tuo caffè, o mangi in una brioches al bar o bevi in una bibita. Attenzione anche agli alimenti elaborati!

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Guarda l’etichetta sul retro di alcuni prodotti nella tua dispensa. Quel barattolo di sugo pronto? Il barattolo di nutella? Attenzione in maniera particolare a quei cibi “senza grassi” o “a basso contenuto di grassi” che, anche se ti sembrerà strano, non sono “più” sani. Ovviamente, hanno un contenuto di grassi inferiore ad altri prodotti simili, ma per fare questo, molte lavorazioni richiedono l’aggiunta di zucchero per darci l’idea che abbiano il solito gusto che assoceremo naturalmente a quel cibo.

Una delle cose più importanti che puoi fare per ridurre il DESIDERIO di bere alcolici è smettere di mangiare cibi elaborati. Tutto lo zucchero aggiunto negli alimenti trasformati sta aiutando il tuo corpo a rimanere dipendente dall’alcool.

Sommario
  1. La frutta contiene fruttosio, ma contiene anche una grande quantità di fibre che mitiga gli effetti negativi dello zucchero. Non aver paura di aggiungere molta frutta alla tua dieta.
  2. La frutta contiene anche vitamine e minerali di cui il corpo ha bisogno per essere in salute e per riparare i danni causati dall’alcol.
  3. Il succo di frutta o le spremute NON hanno lo stesso effetto, e NON è raccomandato il loro consumo a coloro che stanno lottando con una dipendenza da alcol. Introducono infatti una grande quantità di fruttosio nell’organismo senza le fibre necessarie per limitarne i danni. NON spremere frutta e verdura.
  4. Eliminare lo zucchero dalla tua dieta può e ti aiuterà a smettere di bere. Un’area da tenere d’occhio è quella degli “ingredienti nascosti” negli alimenti elaborati. Guarda l’etichetta sul retro delle confezioni e dei barattoli nella tua dispensa, e capirai cosa intendo.
  5. Tutta la frutta e la verdura sono tuoi amici. Lo zucchero NON lo è, quindi evitalo quando è possibile. Questo include gli alimenti trasformati nella tua dispensa o frigorifero.
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Ricorda, mangiando frutta intera fornirai i nutrimenti necessari al tuo organismo, mentre le fibre limiteranno i danni che il fruttosio può causare. Stai lontano dai cibi lavorati e dalle spremute e troverai la strada verso la sobrietà, potrebbe essere più facile di quanto avresti pensato!

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